L’elisuperficie di Lusernetta

Un nuovo sito per l’atterraggio dell’elisoccorso in Val Pellice utilizzabile sia di giorno che di notte, collegato ad una strada provinciale percorribile agevolmente. Verrà collaudato venerdì 13 gennaio, con un volo in diurna ed uno in notturna, il sito allestito dal Comune di Lusernetta, poco fuori dall’abitato, adiacente al parcheggio del cimitero. Il suo accesso è su via Bibiana, a ridosso dalla rotonda che collega il paese alla strada provinciale 156, la ‘strada delle cave’. “Abbiamo coltivato il sogno di realizzarne uno dal primo anno del nostro mandato, per contribuire ad un sistema di primo soccorso che interessa tutta la vallata - spiega il sindaco di Lusernetta, Alex Maurino -. È stato quindi messo a disposizione un luogo che fosse facilmente raggiungibile, ad esempio, sia dalla Croce verde di Bricherasio che dalla Croce rossa di Torre Pellice grazie alla strada provinciale 156, meno trafficata della 161, l’altra provinciale che percorre la valle”.

L’opera è costata al Comune 30.000 euro, i lavori sono iniziati a maggio e finiti nel mese di novembre: “Il montaggio della pedana per l’atterraggio è stato rapido: è durato una ventina di giorni. A causa della siccità, e delle limitazioni all’utilizzo dell’acqua per l’irrigazione, c’è voluto invece molto tempo per far crescere il tappeto erboso tutto attorno, indispensabile per ragioni di sicurezza” racconta il sindaco. Un impianto di illuminazione specifico inoltre permette di atterrare anche di notte.

Il sito verrà inaugurato venerdì 13 gennaio, alle 18,20 con la benedizione, il saluto delle autorità e il taglio del nastro.

Quasi in contemporanea, in Val Germanasca, a Prali, ci sarà un test notturno, alle 18,30, all’elisuperficie realizzata dal Comune in borgata Ghigo, nei pressi del depuratore.

fonte: Torinooggi.it

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 15 febbraio 2023, 18:05